L’importanza dell’informatica forense

La fase di acquisizione delle prove digitali a valore legale è imprescindibile nell’ambito di una perizia informatica, in quanto dalla corretta estrazione delle stesse discende la loro utilizzabilità a fini legali nel giudizio in cui sono state raccolte.

Pertanto è fondamentale che la prova informatica venga acquisita in modo scientifico e nel pieno rispetto delle disposizioni normative, sulla base di quanto disposto dalla Legge 48 del 2008, contenente la ratifica della Convenzione sulla Criminalità Informatica di Budapest del 2001.

Il sistema INFORENSIS®

Il sistema INFORENSIS® è rivolto in egual misura tanto alle aziende quanto ai privati cittadini che intendano avvalersi di una perizia tecnico informatica nel corso dei procedimenti giudiziari che li vedono quali parti in causa.

Nel sistema INFORENSIS® non esistono procedure interamente “meccanizzate”, se non quella della mera estrazione dei dati dai supporti, la quale viene effettuata secondo le direttive stabilite dai più moderni protocolli di procedura tecnica e nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore.

Ciò è di primaria importanza, in quanto le attività di copia forense e acquisizione di elementi probatori deve essere svolta “adottando misure tecniche dirette ad assicurare la conservazione dei dati originali e ad impedirne l’alterazione…con una procedura che assicuri la conformità dei dati acquisiti a quelli originali e la loro immodificabilità”, sulla base del combinato disposto degli artt. 247 e 254-bis del Codice di Procedura Penale.

Tutte le operazioni e le fasi di lavorazione sono documentate da operatori fisici e di conseguenza il servizio è commisurato all’evento stesso ivi compreso il contesto di appartenenza.

Una volta ricevuto l’incarico, il team, tramite le direttive del sistema, svolgerà il proprio compito seguendo la lavorazione a partire dall’acquisizione dei dati sul luogo indicato, passando per l’analisi di competenza e la restituzione del rapporto, tenendo conto di tutte le necessità configurabili e le richieste in corso che potrebbero verificarsi durante l’iter procedurale.


L’equipe è in possesso di tutte le tecnologie di ultima generazione per consentir loro di svolgere l’incarico sulla base dei più alti standard di efficienza.

error: Operazione non permessa